Pagine

lunedì 12 marzo 2012

Torta "rocher"

E finalmente ci sono riuscitaaaaa ^_^ !!!!!
Era un po' che mi girava in testa l'idea di preparare la torta "tipo-rocher"... così come altre ispirate ad altri mille cioccolatini famosi e deliziosi.... e finalmente mi sono buttata!!!!!! Ho visto che sul web esistono tante versioni ma alla fine ho fatto di testa mia, partendo da quello che avevo a casa.... e per la prima volta (forse la seconda, ma non ci sono foto a provarlo ;-P ..) ho fatto una torta di compleanno vera e propria!!!!!!!
A noi è piaciuta moooolto... a voi?

TORTA "ROCHER"

Per la base
1 vasetto di yogurt al fiordilatte o vaniglia
3 vasetti di farina per dolci
1 bustina di lievito
1 + 1/2 vasetto di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere
1/2 vasetto di olio di semi di mais
3 uova

Per la farcitura
6 o 7 cucchiaini di nutella
8 wafer con crema alla nocciola
latte

Per la copertura
250 ml di panna montata (io ho usato quella vegetale)
2 cucchiaini di nutella
25 gr. nocciole tritate

Per il bordo
2 wafer con crema alla nocciola
25 gr. nocciole tritate

Per la scritta
nutella

Preparare la base con il solito procedimento (per andare sul sicuro uso sempre questa ricetta... si presta bene ad un sacco di versioni!!!!) e lasciare raffreddare.
Procedere alla farcitura: in una ciotola frantumare con un cucchiaio i wafer e aggiungere la nutella con il latte mescolando fino ad ottenere una crema.... cercando di resistere alla tentazione di mangiarla ;-)
Tagliare la torta a metà e farcirla con questa delizia....
Nel mixer tritare le nocciole e usarne metà per creare la crema di copertura :montare la panna, unire la nutella (continuando a sbattere) e per ultime le nocciole.
Coprire tutta la torta, compresi i bordi e lasciare una parte di crema per creare delle decorazioni (a scelta)
Tritare i wafer per i bordi insieme alle restanti nocciole e con una mano o una spatola coprire tutta la circonferenza della torta.
Per ultimo procedere con la scritta.... io ho creato una mini sac a poche con la carta forno.... il risultato è tremolante ma alla fine è andata bene ;-)



Questa torta è un sogno... soprattutto se la preparate qualche ora prima ed ha il tempo di raffreddarsi in frigorifero... spero vi piaccia!!!!




(scusate la qualità della foto della fetta... ero fuori casa!!!)


Con questa torta vorrei partecipare al contest






*** English version ***


And finally I've been able to do thaaat ^ _ ^!!   For a long time I've been thinking about the idea of ​​preparing a cake "rocher" ... as much as like other  thousands more famous and delicious chocolates ....and finally I tried!!
 I've seen that on the web there are many versions but in the end I did it in my own way, starting with that I had at home .... and for the first time (perhaps the second, but there are no photos to prove it;-P ..) I had a real birthday cake!!!We liked it soooo much... do you like it?


TORTA "ROCHER"

For the base:                    
1 pot of yoghurt vanilla (or similar)    
3 pots of flour for cakes   
1 packet of baking powder    
1 + 1/2 pot of sugar, 
2 tablespoons cocoa powder 
1/2 pot of corn seed oil  
3 eggs




For the filling: 
6 or 7 teaspoons of Nutella 
8 wafers with hazelnut cream 
milk  


For the coverage: 
250 ml of whipped cream (I used a vegetable one)
2 teaspoons of Nutella 
25 gr. chopped hazelnuts 


For the edge: 
2 wafers with hazelnut cream 
25 gr. chopped hazelnuts


For the topping: nutella


Prepare the base with the usual procedure (to be sure ... I always use this recipe .... in can be used for a lot of versions!!) and let cool. 
Proceed to the filling: In a bowl with a spoon crush the wafers and add the Nutella with the milk, stirring until you'll get a cream .... trying to resist the temptation to eat all;-)
Cut the cake in half and stuff with this delicious ....Chop the hazelnuts in a blender and pick half to make the topping: whip the cream, combine the Nutella (continuing to beat) and the nuts.
Cover the entire cake, including the edges and leave a portion of cream to create the decorations (optional) Mince the wafers together with the remaining hazelnuts and with a hand or a spatula cover the whole circumference of the cake. 
To proceed with the written .... I created a mini pastry bag with baking paper .... the result is shaky but in the end I was quite satisfied ;-) 
This cake is a dream ... especially if you prepared it several hours before and it has the time to cool in the refrigerator ... I hope you like it!!

10 commenti:

  1. Ciaoooo! Complimenti che spettacolo di torta, e soprattutto fortunato il festeggiato! :-D
    Non avevo mai pensato di utilizzare i wafer per creare la farcia, ottima idea! Non so tu ma io per le scritte ho sempre dei grossi problemi soprattutto se c'è di mezzo la nutella.;-)
    grazie a presto Trizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, devi assolutamente provarla... è ottima!!!!! A chi lo dici... mi sono pentita subito ma ho continuato.. (infatti più che "auguri" non ho scritto.. volevo fare un disegnino alla fine ma è venuta una cosa informe...) Me ne ricorderò la prossima volta ;-P
      Buona giornata!!!

      Elimina
  2. Complimenti,la torta è bellissima ed ha un aspetto alquanto goloso,o mi sbaglio? Ne assaggio un pò virtualmente,un abbraccio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, non sbagli, è molto golosa... e stranamente neanche troppo pesante (non so come sia possibile)! Te ne mando una bella fetta!!! Buona giornata e grazie della visita :-D

      Elimina
  3. ho provato anche io questa crema della torta ed è buonissima, immagino a fare una intera torta che goduria per i sensi che deve essere. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Stefania, se la hai provata puoi capirmi bene... è un vero sogno!!!
      Grazie della visita, buona giornata :-D

      Elimina
  4. Ciao" piacere di conoscerti cara.. che bel blog.. inizio a scoprirti proprio con una ricetta incredibilmente golosa! a presto baci
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, piacere mio!!! Grazie della visita, ricambio con piacere... il tuo blog mi ispira un sacco già dal nome!!!! Buona giornata cara :-D

      Elimina
  5. Ciao cara... devi assolutamente provarla!!! Ovviamente con le opportune modifiche "gluten free"... se non sbaglio esistono i wafer senza glutine.. fammi sapere quando la assaggi... è una delizia :-D

    RispondiElimina