Pagine

sabato 17 marzo 2012

Vellutata di spinaci e broccoli con crostini saporiti

Quando ho visto il contest di  "My taste for food" e "Essenza in cucina" sono rimasta estasiata... un'idea geniale... originale e coloratissima :-D !!!!!
Purtroppo non sono riuscita a partecipare i primi due mesi... ma questa volta con uno dei miei colori preferiti non potevo mancare!!!!! E poi oggi è pure St.Patrick... quindi quale migliore occasione?


Nelle mille idee "verdi" possibili ieri sera ho preparato questa vellutata semplicissima... ma mooolto tattica.. ha infatti la capacità di far mangiare gli spinaci anche a chi li odia... eheheh... grazie alla consistenza e ai crostini è semplicemente irresistibile!!!




VELLUTATA DI SPINACI E BROCCOLI CON CROSTINI SAPORITI

200 gr. spinaci
150 gr. broccoli
1 patata

Per i crostini:
fette di pane (tipo pancarrè)
olio evo aromatizzato (io ne ho preparato uno con aglio e peperoncino...)
basilico tritato


Cuocere gli spinaci, i broccoli e la patata in una pentola con acqua poco salata (aggiungere acqua a piacere a seconda della consistenza che volete ottenere...)
Nel frattempo tagliare il pane a dadini e farlo dorare in una padella antiaderente con polo olio aromatizzato... aggiungere basilico a piacere.
Quando le verdure sono cotte passare tutto con il minipimer e servire insieme ai crostini... una vera bonta!! Buona serata e buon St.Patrick  ^_^  !!!!!!


*** English version ***

When I saw "My taste for food" and "Essenza in cucina" contest I was delighted ... brilliant idea ... very original and colorful:-D!
Unfortunately I could not attend the first two months ... but this time with one of my favorite colors I could not miss itAnd then today it's St. Patrick day ... so what better time?
In the thousand possible "green" ideas, last night I prepared this simple soup ...but veeery smart .. it has the ability to make even eat spinach by those who hate them ... heheh ... thanks to its constistency  and to those croutons it's simply irresistible!


VELLUTATA DI SPINACI E BROCCOLI CON CROSTINI  SAPORITI

200 grspinach
150 grbroccoli
1 potato

For the croutons:
slices of bread (like white bread)
flavored extra virgin olive oil (I used a preparation with garlic and hot peppers...)
chopped basil


Cook spinach, broccoli and potato in a pot with lightly salted water (add water as desired depending on the consistency that you want to get ...)
Meanwhilecut bread into cubes and let it brown in a pan with olive oil flavored... add basil to taste.
When the vegetables are cookedchop everything with the blender and servewith the croutons ... a true delightGood evening and good St.Patrick ^_^ !!!!









8 commenti:

  1. Buonissima la vellutata e speciali questi crostini aromatizzati e croccanti! Grazie e buona domenica, Valentina

    RispondiElimina
  2. adoro le vellutate. Speciale la tua, davvero! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!!! E poi ho scoperto che è l'unico modo per far mangiare le verdure anche a chi le detesta... come si dice "occhio non vede..." ;-) Grazie della visita!!!

      Elimina
  3. buonissime le vellutate! ne mangerei tutti i giorni e poi fanno anche bene!! :) ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!!! Anche io le mangerei sempre... davvero una fortuna che siano anche salutari!!!
      Baci e a presto :-)

      Elimina
  4. eh già... io piatti come questo li mangerei anche a colazione e magari riuscire a farli mangiare anche ai miei bambini!
    ottima idea aromatizzare i crostini sai! Io al massimo ero arrivta a gratinarli col parmigiano..
    bravissima, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cinzia, il vostro contest è davvero originale ed è un piacere cucinare con i colori!!!! Se mi vengono in mente altri "sotterfugi" per far mangiare le verdure ti dico ;-)
      Buona giornata!!!!

      Elimina