Pagine

giovedì 4 ottobre 2012

I sapori dei miei viaggi

Qualche giorno fa grazie alla carissima Luna ho scoperto la meravigliosa iniziativa I SAPORI DEI MIEI VIAGGI  di Monica.... Appena ho letto la sua frase "Ogni viaggio ha un suo sapore" ho pensato.. eccomi, devo assolutamente partecipare, questa frase incarna perfettamente lo spirito del mio blog!!! Si perchè, (se non lo avevate ancora capito...) adoro viaggiare e ogni volta fotografo praticamente tutto.... anche ogni piatto assaggiato... perchè penso che ogni cosa possa essere un fantastico ricordo, anche un sapore!!!!
Con grande fatica ho dovuto selezionare solo tre piatti... 
Iniziamo da quello più vicino nel tempo... il "sandwich" di aragosta assaggiato a Hofn, nel sud-est dell'Islanda, un piccolo paese famoso per la pesca e dove la specialità è proprio l'aragosta... non credo di riuscire a parole a descrivere la bontà, code di aragosta grigliate e condite con una salsina a base di burro ed erbette tritate, accompagnate da garlic bread tostato, insalata e una salsina stupenda (una via di mezzo tra salsa rosa delicatissima e maionese leggera...)
Il sapore che ha questo piatto non è solo incredibile, ha la capacità di ricordare una giornata fantastica, soleggiata e rilassante che si è conclusa con un evento incredibile... l'aurora boreale (emozione indescrivibile)!!!

Indietro nel tempo vi voglio fare "assaggiare" un piatto molto meno raffinato ma comunque buonissimo e che non credo riuscirò mai a mangiare intero... la Wiener Schnitzel... l'originale l''ho assaggiata tanti anni fa a Vienna... questa della foto è di un paesino vicino Monaco di Baviera.... oltre ad essere ENORME (il piatto era grande tipo quelli da pizza...) nascondeva al di sotto praticamente altre due portate.....un primo (riso con verdure) ed un contorno (una montagna di patatine fritte...)...
E' un piatto davvero incredibile, pur essendo una fetta di carne enorme era perfettamente cotta e buonissima.... come le due portate "nascoste"... il ricordo legato è l'Oktoberfest con cari amici, con le sue risate e i "fiumi" di birra e lo stupore davanti a questo piatto che non siamo riusciti a finire neanche in tre....

E per finire un dolcino... a proposito di cose "leggere"...
Non avevo mai assaggiato un cupcake "originale" quindi a New York mi sono precipitata da Magnolia Bakery.... quelli che vedete nella foto sono uno alla vaniglia con crema al caramello e l'altro al cioccolato con crema al cioccolato... buonissimi (l'impasto era un sogno) ma forse la crema al burro un po' pesante.... parlo per me... i miei compagni di viaggio sono rimasti incantati....
Il ricordo è la prima volta negli Stati Uniti... giorni fantastici in una città da sogno, per tutto il tempo mi sembrava di essere in un set televisivo :-)

Alla prossima, l'iniziativa di Monica mi ha dato ispirazione... a prestissimo buona serata :-)

10 commenti:

  1. Cara Eyra,
    non conoscevo il tuo blog, ma appena ne ho letto il nome sono rimasta a bocca aperta ... è proprio il caso di dirlo!!! Ancora prima di cliccare il link sapevo che mi avresti stupito, e così è stato.
    Il bello di questa iniziativa non è solo quella di condividere esperienze di viaggio legate ad un tema ogni mese diverso, ma anche quello di entrare in contatto con persone con cui si veramente molto in comune.
    Ti ringrazio per aver partecipato e ti invito a tornare il 10 ottobre per il gran buffet finale e il 20 di ogni mese per scoprire il nuovo argomento da trattare ... spero di averti ancora con noi! ;)
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, è stato un enorme piacere anche per me, sia partecipare che scoprire il tuo blog e le tue iniziative!! Passerò a trovarti sicuramente il 10 ottobre e il 20 di ogni mese non potrò mancare :-)!!! Buona giornata

      Elimina
  2. che bello viaggiare..leggere e vedere le foto dei tuoi viaggi mi fa sognare!!e un po' di invidia!!!bellissime foto!è stato un piacere passare dal tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Amo viaggiare e amo la cucina... in questo blog cerco di unire le due cose :-)
      Ricambio subito la visita con piacere... grazie ancora e a presto :-)

      Elimina
  3. Che meravigliaaaaa: brava!!!! Evvai, sono proprio contenta che tu sia riuscita a partecipare!! Non saprei proprio quale piatto scegliere fra tutte e 3 le proposte: mi affascina moltissimo l'idea della prima accompagnata dalla'aurora borale, però...però...quelle cupcakes...con la crema la caramello, magari un tantino pesantuccia certo, ma gustata in quello splendore che è New York...scelgo quelle!! Fantastiche davvero: complimenti Eyra, tanti bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, grazie a te ho scoperto l'iniziativa che sembra creata su misura per me.. non potevo mancare!!! Hai scelto bene.. ovviamente quello al caramello era il mio (quello al cioccolato era di mio marito... penso sia umanamente impossibile mangiarne due ah ah ah)... ed era il più pesante ma anche il più buono!!!! Grazie ancora e buona giornata :-)

      Elimina
  4. E' bellissimo viaggiare perchè poi i ricordi sono u toccasana per la nostra mente e i piatti diventano parte integrante dei viaggi stessi. Questi da te fotografati sono tutti bellissimi e gustosi, non saprei quale scegliere. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, è proprio quello che penso anche io... e per fortuna ci sono anche le foto che aiutano i ricordi :-)
      Grazie della visita, buona giornata e buon weekend.. finalmente è venerdì!!!!!

      Elimina
  5. meraviglioso contest,e tu quante delizie hai assaggiato?quei dolcini sono pazzeschi..buonissima giornata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è davvero un'iniziativa fantastica!!! Sono contenta ti siano piaciuti i cupcakes.. in effetti già in foto rendono parecchio ;-) Grazie della visita e buon weekend :-)

      Elimina