Pagine

mercoledì 24 ottobre 2012

Muffin al cocco e cioccolato (gluten free)

Ciao a tutti!! Oggi riesco finalmente a postare un dolcino preparato un bel po' di tempo fa per alcuni amici... siccome entrambi i figli sono celiaci è stato il mio primo esperimento gluten free...
Il risultato è stato davvero sorprendente, calcolando che non c'è neanche il lievito (per non rischiare mi sono buttata sul bicarbonato e il succo di limone..) sono sofficissimi e gustosissimi ... e cosa più importante... anche i ragazzi hanno apprezzato... evviva!!!!

MUFFIN AL COCCO E CIOCCOLATO (GLUTEN FREE)

2 uova
100 gr. fecola di patate
150 gr. farina di cocco
25 gr. cioccolato fondente tritato
90 gr. zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bicchiere acqua con 1/2 limone spremuto
1 tazzina di olio di semi di mais

Montare le uova con uno sbattitore elettrico. Aggiungere lo zucchero continuando a mescolare e piano piano la farina di cocco e la fecola di patate, unendo l'acqua con il limone quando necessario.
Sempre continuando ad usare lo sbattitore elettrico aggiungere il resto degli ingredienti.
Versare il composto ottenuto negli stampi per muffin o nei pirottini di carta forno e cuocere a 180° per 30 minuti circa.



Con questa ricetta partecipo a 




e anche qui





*** English version ***

Hello everybodyl! Finally today I can post a sweet that I prepared sometime ago for some friends ... since both children are celiac this was my first experiment gluten free ...
The result was really surprising, whereas there is not even the yeast (To be sure I chose the baking soda and lemon juice ..) they were fluffy and delicious ... and most importantly ... even the kids enjoyed ... hooray!

MUFFIN AL COCCO E CIOCCOLATO (GLUTEN FREE)

2 eggs
100 gr. potato flour
150 gr. coconut flour
25 gr. dark chocolate, chopped
90 gr. sugar
1/2 teaspoon baking soda
1/2 cup water 1/2 lemon juice
1 cup of corn oil

Beat the eggs with an electric mixer. Add the sugar, stirring constantly and slowly add also the flours, combining water with lemon when necessary.
Continuing to use an electric mixer add the remaining ingredients.
Pour the mixture into molds or muffin paper cups and bake at 180 degrees for 30 minutes.





sabato 20 ottobre 2012

1° compleanno !!!!

Sarà banale ma è la verità... mi sembra sia passato solo qualche giorno da quando, al ritorno da una delle solite pesantissime giornate di lavoro, mi è balenata l'idea di aprire un blog di cucina tutto mio....
Purtroppo in generale ho pochissimo tempo libero che devo/voglio dividere tra i miei cari e le mie passioni (che sono tante, anzi troppe!!!!!!!!!!)... due di queste le conoscete già, la cucina e i viaggi... e quindi perchè non ottimizzare i tempi e fondere le due cose in un unico blog??
In un futuro spero di dedicare dei post interi anche ai viaggi... per adesso ho dato la priorità alla cucina ma mai dire mai...
E senza neanche rendermene conto è già passato 1 ANNO!!!!!!
In quest'anno purtroppo è successo di tutto.... e le cose belle le posso contare davvero sulle dita di una mano... ma tutto alla fine aiuta a crescere e a migliorare... come si dice "non può piovere per sempre..."
Grazie a questo blog in questo primo anno ho anche avuto la possibilità di imparare tantissime cose, conoscere persone splendide con cui ho davvero tanto in comune, partecipare ad iniziative interessantissime e sperimentare nuove ricette.... GRAZIE a tutti voi che siete passati di qui e che avete contribuito!!!!!

E per il primo compleanno cosa potevo scegliere come regalo se non un bel "viaggio" intorno alle cucine di tutto il mondo?? E quindi, veniamo a noi... mi piacerebbe organizzare una bella raccolta con il vostro aiuto per "assaggiare" specialità e "viaggiare" comodamente seduti davanti al pc :-)
Vi ispira??



Provo a riassumere la mia idea:
- Da oggi 20 ottobre al 31 dicembre  12 aprile 2013 (il mio compleanno) vorrei raccogliere le vostre esperienze di cucina ispirate ad un viaggio... praticamente i vostri "sapori in valigia", sia piatti che avete assaggiato in viaggio e provato a riprodurre a casa per sentirvi ancora in vacanza... sia piatti che avete creato ispirati da un viaggio o da un ingrediente "lontano"...
- Sarebbe bello se insieme al piatto descriveste (anche con due parole) il viaggio che vi ha ispirato... potete anche aggiungere qualche foto anche dei luoghi per rendere l'idea :-)
- Potete partecipare con quante ricette volete, anche quelle pubblicate prima del 20 ottobre, ma per favore ripostatele, esponendo il banner qui sopra con il link a questo post e esponendo il banner anche sul vostro blog :-)... grazie
- Alla fine della raccolta vorrei creare un bel PDF da regalare a tutti i partecipanti, per portarli in questo viaggio virtuale insieme a me :-)
- Possono partecipare tutti, anche chi non ha un blog di cucina (così magari partecipa anche qualche amica che ancora non si è buttata nel mondo dei blog ;-)... ), in questo caso mandatemi la ricetta e le foto via mail a: eyra@virgilio.it
- Se vi fa piacere potete aggiungervi tra i miei lettori

Ancora grazie per il primo anno insieme e presto, vi aspetto con le vostre ricette in valigia!!!!


RICETTE ITALIANE
  • Le PANADAS di Enza56 (ricetta via mail)
  • La GRANITA DI FICHI D'INDIA di Giusi e Elio
  • I FIADONI di Barbara
  • GNOCCHI ALLA ROMANA di Barbara
  • TRIPPA con PATATE e CIPOLLE di Jeggy
  • RISOTTO MELAGRANA e PORRO di Jeggy
  • BISCOTTINI ALL'ANISETTA di Luna

RICETTE EUROPEE

RICETTE DAL RESTO DEL MONDO


martedì 9 ottobre 2012

Burger di lenticchie

Ed eccomi qui... ultimamente sono di corsa anche in cucina... come vedete infatti sto postando solo preparazioni sempre rapidissime e semplicissime, spero risultino utili a qualcuno di voi!
Tra gli esperimenti che adoro fare in questo periodo ci sono quelli vegetariani o quasi, diciamo che non sono assolutamente un'esperta a riguardo ma penso che ogni tanto "eliminare" la carne possa fare bene!! E quindi ecco qui il mio primo tentativo di burger vegetariani.... qui a casa sono stati super-apprezzati anche da chi non ama verdure & c!!!
Buona serata a tutti e buon appetito :-)

BURGER DI LENTICCHIE

Dosi per 5 hamburgher (di media dimensione)

150 gr di lenticchie già cotte e salate (io ho usato quelle secche con il relativo procedimento un po' lungo... poi le ho fatte cuocere ma non del tutto)
2 carote
50 gr circa di formaggio a scelta tagliato a pezzetti (tipo mozzarella o scamorza)
pangrattato, paprika e sale q.b

Tritare grossolanamente nel mixer le lenticchie e le carote. Unire il formaggio, le spezie e il pangrattato e formare gli hamburger.
Cuocere a piacimento, io li ho saltati in padella con un soffritto leggero di scalogno tritato ma vengono benissimo anche al forno... e si possono congelare!!!!!


*** English version ***

And here I am ... lately I run even in the kitchen ... In fact, as you can see I'm posting only preparations always very quick and simple, I hope to be useful to some of you!
Among the experiments that I love to do at this time there are those vegetarians (or almost)... I've to say that I am not an expert about it but I think that every now and then it can be positive "delete" meat!! 
So here it is my first attempt at veggie burger.... here at home they were super-appreciated even by those who do not like vegetables & c!
Good evening to all and enjoy your meal :-)

BURGER DI LENTICCHIE

Doses for 5 ​​burger (medium-sized)

150 grams of cooked and salted lentils (I used dried ones with it long process... then I cooked them but not all)
2 carrots
50 gr of cheese of your choice, chopped (such as mozzarella or scamorza)
breadcrumbs, paprika and salt q.b

In the mixer chop coarsely lentils and carrots. Combine cheese, bread crumbs and spices and form the burgers.
Cook them as you prefer, I cooked them with a light fried chopped shallots but you can also bake them ... and you can freeze them!!!






giovedì 4 ottobre 2012

I sapori dei miei viaggi

Qualche giorno fa grazie alla carissima Luna ho scoperto la meravigliosa iniziativa I SAPORI DEI MIEI VIAGGI  di Monica.... Appena ho letto la sua frase "Ogni viaggio ha un suo sapore" ho pensato.. eccomi, devo assolutamente partecipare, questa frase incarna perfettamente lo spirito del mio blog!!! Si perchè, (se non lo avevate ancora capito...) adoro viaggiare e ogni volta fotografo praticamente tutto.... anche ogni piatto assaggiato... perchè penso che ogni cosa possa essere un fantastico ricordo, anche un sapore!!!!
Con grande fatica ho dovuto selezionare solo tre piatti... 
Iniziamo da quello più vicino nel tempo... il "sandwich" di aragosta assaggiato a Hofn, nel sud-est dell'Islanda, un piccolo paese famoso per la pesca e dove la specialità è proprio l'aragosta... non credo di riuscire a parole a descrivere la bontà, code di aragosta grigliate e condite con una salsina a base di burro ed erbette tritate, accompagnate da garlic bread tostato, insalata e una salsina stupenda (una via di mezzo tra salsa rosa delicatissima e maionese leggera...)
Il sapore che ha questo piatto non è solo incredibile, ha la capacità di ricordare una giornata fantastica, soleggiata e rilassante che si è conclusa con un evento incredibile... l'aurora boreale (emozione indescrivibile)!!!

Indietro nel tempo vi voglio fare "assaggiare" un piatto molto meno raffinato ma comunque buonissimo e che non credo riuscirò mai a mangiare intero... la Wiener Schnitzel... l'originale l''ho assaggiata tanti anni fa a Vienna... questa della foto è di un paesino vicino Monaco di Baviera.... oltre ad essere ENORME (il piatto era grande tipo quelli da pizza...) nascondeva al di sotto praticamente altre due portate.....un primo (riso con verdure) ed un contorno (una montagna di patatine fritte...)...
E' un piatto davvero incredibile, pur essendo una fetta di carne enorme era perfettamente cotta e buonissima.... come le due portate "nascoste"... il ricordo legato è l'Oktoberfest con cari amici, con le sue risate e i "fiumi" di birra e lo stupore davanti a questo piatto che non siamo riusciti a finire neanche in tre....

E per finire un dolcino... a proposito di cose "leggere"...
Non avevo mai assaggiato un cupcake "originale" quindi a New York mi sono precipitata da Magnolia Bakery.... quelli che vedete nella foto sono uno alla vaniglia con crema al caramello e l'altro al cioccolato con crema al cioccolato... buonissimi (l'impasto era un sogno) ma forse la crema al burro un po' pesante.... parlo per me... i miei compagni di viaggio sono rimasti incantati....
Il ricordo è la prima volta negli Stati Uniti... giorni fantastici in una città da sogno, per tutto il tempo mi sembrava di essere in un set televisivo :-)

Alla prossima, l'iniziativa di Monica mi ha dato ispirazione... a prestissimo buona serata :-)