Pagine

domenica 7 febbraio 2016

Crumble di mele con aroma di fragoline di bosco

Buona Domenica a tutti, qui piove a dirotto e quale occasione migliore di assaporare un dolce al calduccio guardando la TV o leggendo un libro?
L'idea mi è venuta sbirciando un libro di ricette di Gordon Ramsay e vedendo il suo meraviglioso crumble di fragole, pesche e zenzero (che appena possibile dovrò assolutamente provare...) e due mele un po' mature nel mio portafrutta..... Ovviamente ho dovuto aggiungere e modificare la ricetta e il risultato mi è piaciuto talmente tanto che la prossima volta ne preparo almeno il doppio!!!

CRUMBLE DI MELE CON AROMA DI FRAGOLINE DI BOSCO

Ingredienti per 4/5 crumble (dipende dalle dimensioni dei contenitori...)
2 mele (io ho usato 2 golden mature)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio acqua
1 bicchierino di liquore con fragoline di bosco (quello che ho usato io è poco alcolico quindi ha solo aggiunto colore, dolcezza e aroma favoloso di fragoline di bosco)

Per il crumble:
60 gr farina
40 gr nocciole e/o mandorle (io ho usato un mix di entrambe)
25 gr burro a cubetti
40 gr. zucchero canna

In una padella scaldare per qualche minuto le mele tagliate a dadini piccoli insieme ad un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di acqua. Sfumare con il liquore e lasciare raffreddare.
Preparare il crumble con farina, zucchero , burro e nocciole e mandorle tritate grossolanamente
Imburrare i pirottini o il contenitore che avete a disposizione, disporre la frutta e il crumble.
Infornare a 200° per circa 15 minuti, fino a quando la superficie è dorata e croccante.
Buona merenda :-)

PS: tiepido è eccezionale ma è buonissimo anche il giorno dopo a temperatura ambiente!!!!!



Con questa ricetta vorrei partecipare al goloso contest di Poesie di Zucchero e Farina



4 commenti:

  1. Grazie mille carissima. E' davvero delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, è sempre un piacere scoprire blog nuovi e ricette golose da provare!!!

      Elimina
  2. Che bello e sicuramente che buono questo crumble, complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene, si si devi provarlo è tanto buono quanto semplice e veloce... praticamente quasi perfetto ;-) Buona domenica e grazie della visita!!

      Elimina