Pagine

domenica 11 gennaio 2015

Provenza, Costa Azzurra e dolcezze della Confiserie Florian

Finalmente riesco a trovare un attimo tutto per me in questo piacevole angolino...
Sono scandalosa lo so... sono passati mesi dall'ultimo mio post, ne ho un sacco diversi nelle bozze ma finchè non trovo l'ispirazione rimangono lì...
Come si dice "anno nuovo vita nuova" ???
Mah, per ora il solito casino... (inutile annoiarvi con i miliardi di cose che mi hanno tenuto lontana dalla cucina da qui...) ma visto che da qualche parte bisogna pur iniziare a cambiare mi sono detta, perchè non iniziare a modificare anche un po' il blog... ed eccomi qui a sperimentare i vari layout fino a trovarne uno più carino... e magari introdurre contemporaneamente qualche novità...

Nei mesi di lontananza dal blog ho avuto l'occasione di fare una piccola gita improvvisata in Provenza e Costa Azzurra e oltre ad aver visto posti spettacolari come sempre ho assaggiato le prelibatezze del luogo (e ovviamente annotate e fotografate per ricordo e per future elaborazioni....).
La gentilissima padrona di casa della splendida guesthouse dove abbiamo dormito si è rivelata un'inesauribile fonte di informazioni (soprattutto culinarie...) perciò ho pensato di prendere appunti anche per parlarne qui in modo da raccogliere tutte le simili scoperte fatte durante i miei viaggi... spero vi piaccia l'idea... così se non ho ispirazione e non ho cose buone da postare fatte da me non ho scuse,  devo postare quelle viste/assaggiate in giro.... devo cercare di non sparire più per così tanto tempo...


Torniamo al weekend...
Lungo il tragitto per raggiungere il nostro alloggio abbiamo approfittato della splendida giornata di sole per fare due passi nella bellissima Cagnes sur Mer  (guardate che spettacolo....)












e fare una veloce sosta-pranzo in uno dei tanti locali direttamente sulla spiaggia... il nostro istinto ci ha guidato allo Stone Beach... semplice e tipico bar sulla spiaggia dove abbiamo mangiato benissimo e soprattutto con questa vista..... (http://www.plagestonebeach.com/)








Dopo qualche altro chilometro arriviamo a Roquefort les Pins in una delle guesthouse più incantevoli mai viste,  la Haut des Laous (http://www.lehautdeslaous.com/#!the-hotel/aboutPage), aperta da poche settimane poco prima dell'estate e scoperta per caso è un vero e proprio gioiello, non solo per la bellezza della camera e di tutto il contorno... la ciliegina sulla torta è la padrona di casa, una gentilissima signora che oltre ad accoglierti con un aperitivo, preparare delle colazioni strepitose con prodotti freschi e rigorosamente artigianali e locali fa di tutto, insieme al marito, per dare più informazioni possibili per vedere (e assaggiare) il meglio dei dintorni!

E' grazie infatti alle sue colazioni che scopriamo le "marmellate" di fiori tipiche della zona prodotte nella mitica Confiserie Florian (http://www.confiserieflorian.com/) di cui vi avevo accennato nel post precedente... è una fabbrica di dolciumi visitabile a Pont du Loup... e alla fine della visita si possono assaggiare le meraviglie, praticamente una piccola fabbrica di Willy Wonka!!!
Impossibile non fotografare (e assaggiare) tutto... un vero e proprio paradiso, dalle caramelle fatte a mano alle "marmellate" di rosa, gelsomino, violetta... per non parlare dei petali glassati e le tavolette di cioccolato con i fiori...




E dopo questo tripudio di colori e dolcezze i consigli della padrona di casa non si fermano qui...

Passeggiamo tra le stradine di St.Paul de Vence con i suoi vicoletti pieni di opere d'arte e i mille negozietti di prelibatezze...


seguendo le indicazioni delle nostre fantastiche guide scopriamo e visitiamo un canyon di rocce rosse, la Gorges du Cians che dal mare ci catapulta a Valberg, località di montagna frequentata dagli sciatori!


Tornando a casa a fine vacanza seguiamo l'ennesimo consiglio e visitiamo la meravigliosa Eze (mi raccomando seguite la "Moyenne Corniche" una strada panoramica davvero mozzafiato)!!!!

Spero di essermi fatta perdonare e Ovviamente, prima di salutarvi, non posso tralasciare gli utili consigli che ci hanno fatto cenare divinamente... segnatevi questi locali, sono uno meglio dell'altro!!!!

http://www.hotel-du-clos.com/le-bistro-du-clos/
simpatico locale stile Brasserie annesso al Maison du Terroir, una sorta di mercato comunale dove i coltivatori/allevatori del posto vendono i propri prodotti.
E' l'ideale per gustare piatti semplici preparati con le materie locali... purtroppo le mie foto sono inguardabili a causa della scarsa luce... date un'occhiata al sito giusto per avere un'idea... e se capitate in zona provate i menù del giorno!

grazioso ristorante con parcheggio privato e atmosfera calda e raffinata...
A' la carte non è proprio economico ma potete scegliere (come abbiamo fatto noi) i loro menù con le proposte del giorno risparmiando e gustando piatti squisiti.....
Ecco un "assaggio" dell'antipasto e dei secondi ...
 e dei meravigliosi dolci...

Purtroppo in un weekend non ho potuto provare tutti i posti consigliati dalla ns "guida" ma qualcuno di quelli che mi ero annotata lo segno anche qui, sperando torni utile la prossima volta..... a presto ;-)

http://www.restaurantecoledesfilles.fr/Presentation.html
http://www.loucigalon.fr/




8 commenti:

  1. Ma che spettacolo! é una parte di mondo che non ho proprio mai visto, mi manca completamente ma scopro che ha in sè un po' tutto: canyons, magnifiche spiagge, piccole cittadini e soprattutto possibilità di ricche esperienze e belle mangiate. Quella fabbrica di marmellate di fiori mi ha stregata. Quando decideremo di fare un giro da quelle parti terrò cara la tua guida e tutti i suoi consigli: grazie, davvero preziosi!
    (ma il viaggetto in Germania lo racconterai, sì?!)
    tanti baci e bentornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicurissima che ti piacerà! Quando deciderai di andare se vuoi fammi un fischio, magari riusciamo a incontrarci in quella parte di mondo ;-) !!!
      Prima o poi devo riuscire a raccontare della Germania ma anche dell'Alsazia... che posti da sogno!!!
      Un abbraccio e a presto, è sempre un piacere sentirti!!!

      Elimina
  2. E' proprio vero che a volte, 'dietro casa', si nascondono meraviglie come questa in cui ci porti virtualmente scrivendo.
    Come Luna, sono incantata dalla fabbrica di marmellate di fiori, e' veramente poetica... senza parole.
    Ho visto la Costa Azzurra di sfuggita, ma mi ero sempre detta di doverci tornare, e un po' tramite te Eyra, lo sto facendo!
    Ciao :>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessandra, quando la padrona di casa a colazione ci ha presentato la "marmellata"/gelatina di rose sono rimasta a bocca aperta!! E' proprio vero che non si finisce mai di scoprire cose nuove (e chissà quante ne starai scoprendo tu laggiù ;-) ) Buona giornata :-)

      Elimina
    2. Gelatina di rosa *_* aspetta che mi riprendo...

      Elimina
    3. Eh eh eh.. sembra una cosa stranissima, soprattutto a colazione ma è un sogno spalmata su una baguette appena sfornata e accompagnata da una tazzona di caffè lungo :-D

      Elimina
  3. Ma qui si fa concorrenza a linea di mezzastrada eh eh eh ;-) Baci Vi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah non potrei mai neanche eguagliare la sua precisione!! E poi per tante cose di cui ho preso nota lui inorridirebbe eheheheh Baci :-)

      Elimina