Pagine

sabato 28 gennaio 2012

Torta francescana

Con queste giornate fredde e grigie per combattere la tristezza il comfort food è INDISPENSABILE... girando per i blog mi è capitato di vedere il contest di Molino Chiavazza



e mi sono detta... la torta di mele della mamma !!!!!
Questa ricetta semplicissima è tratta da un libro di ricette vecchissimo (non ricordo il nome) ed è una delle torte che più mi ricorda l'infanzia... è la torta che mia mamma ci preparava spesso per la merenda... la collego ai pomeriggi a casa al calduccio durante le giornate fredde e piovose... è per me il comfort food dolce per eccellenza... spero vi piaccia :-)


TORTA FRANCESCANA

250 gr farina
1 bustina di lievito in polvere
150 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova
2-3 mele
latte q.b.

Setacciare la farina con il lievito (io ho usato la farina per dolci con lievito).
Lavorare 100 gr. di burro fuso con 100 gr. di zucchero e le uova (io ho usato lo sbattitore elettrico) e continuando a mescolare unire a poco a poco la farina e se necessario un po' di latte per ammorbidire l'impasto e raggiungere la consistenza giusta.
Versare tutto il composto in una teglia imburrata e infarinata (o carta forno) e cospargere la torta con le mele sbucciate e tagliate a fettine. Condire con il burro restante a fiocchetti e cospargere il tutto con lo zucchero che rimane (nella ricetta originale è previsto lo zucchero a velo ma lo zucchero semolato fa formare una crosticina eccezionale!!!).
Cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.






*** English version ***


This simple recipe is taken from an old recipe book (I forget the name) and is one of the cakes that most reminds me of childhood ... is the cake that my mom prepared us often for an afternoon snack ... I connect it to afternoons at home in the warmth during cold and rainy days ... for me is the best sweet comfort food  ... I hope you like it :-)


TORTA FRANCESCANA


250 g flour
1 sachet of baking powder
150 grams of sugar
150 grams of butter
2 eggs
2-3 apples
Milk (as necessary)

Sift flour with baking powder (I used cake flour with baking powder).
Work 100 grof melted butter with 100 gr. of sugar and eggs (I used electric mixer) and continue stirring add the flour gradually, and if necessary a little of milk to soften the dough and get the right consistency.
Pour the mixture into a buttered and floured baking pan (or use baking paperand sprinkle the cake with apples, peeled and cut into slicesSeason with the remaining butter in flakes and sprinkle with remaining sugar (original recipe is provided in powdered sugar but the normal sugar forms a crust that is great !!!).
Bake at 180 degrees for 35-40 minutes.







5 commenti:

  1. Deve essere proprio buonissima: semplice, senza fronzoli e assolutamente coccolosa!
    baci buona domenica

    RispondiElimina
  2. In effetti si prepara in un lampo e appena sfornata insieme ad una tazza di cioccolata calda è il massimo in queste giornate (qui nevicaaaa) Grazie e buona domenica anche a te :-D

    RispondiElimina
  3. un vero confort food la torta della mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già... secondo me non c'è comfort food migliore.. la mamma è la mamma :-D

      Elimina