Pagine

lunedì 28 marzo 2016

Pupi cu l'ova e ricordi

Buona Pasquetta a tutti!!!! 
Mangiato tanto a Pasqua? Io sto ancora digerendo.... ma non posso non passare al volo di qui per augurare un bellissimo pomeriggio a tutti e lasciarvi la ricetta di una cosina che ho preparato ieri, un dolce tipico siciliano che mi ricorda l'infanzia! Esistono vari nomi per questo dolce, credo dipenda dalla zona di provenienza della Sicilia o dalla forma... questo è il nome che conosco io... per la forma non fateci caso.... doveva essere una sorta di "centrotavola" ma in cottura il forno ha dato i numeri... chiedo perdono in anticipo per la foto!
E'la prima volta che lo preparo (di solito lo mangiavo solo eh eh eh) e non è venuto granchè ma il gusto è quello.... se lo conoscete sapete di cosa parlo.... se invece non lo avete mai sentito nominare e siete curiosi di assaporare un sapore di Sicilia provatelo, l'impasto è ottimo anche per fare i biscotti!
Ancora auguri e a presto!!!


PUPI CU L'OVA

250 gr farina 00
70 gr burro (la ricetta originale prevede lo strutto)
80 gr zucchero
1 uovo
2,5 gr ammoniaca per dolci (anche 2 gr credo possano andare bene...)
10 gr acqua

Per decorare:
2 uova sode 
confettini colorati
uovo sbattuto o latte


In una ciotola impastare il burro ammorbidito con lo zucchero. Unire l'uovo e continuando ad impastare aggiungere la farina setacciata. In un bicchiere diluire l'ammoniaca per dolci nell'acqua e unirla al composto. Appena avrete ottenuto un impasto omogeneo e morbido date la forma che preferite e inserite le uova sode... Io ho optato per un semplice "8" ma in cottura con la lievitazione si è trasformato... l'ideale sarebbe fare delle monoporzioni o una corona intrecciata da usare come centrotavola pasquale... il prossimo anno replico!
Bagnare il tutto con latte (o spennellare con uovo) e ricoprire di confettini colorati, infornare a 180° per circa 15-20 minuti fino a quando sarà dorato... il mio forno è impazzito quindi si è colorato un po' troppo... quindi valutate voi anche in base allo spessore della pasta... consiglio di non esagerare altrimenti nella parte del "nodo" farà fatica a cuocere!!


2 commenti:

  1. Anche io sto ancora digerendo nonostante sia mercoledì!!! Mai mangiato questo dolce tipico siciliano, però mi piacerebbe assaggiarlo! Secondo me anche la forma non è male, dai. Un centrotavola originale e immagino buonissimo. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sei sempre troppo gentile!!! E' un dolce semplice a dire la verità, forse io lo trovo speciale perchè mi riporta indietro nel tempo e ci sono affezionata... sulla forma devo decisamente lavorarci su ;-) Buona giornata e buona digestione (io credo di aver esagerato anche con la cioccolata!!!!)

      Elimina