Pagine

domenica 13 marzo 2016

Lavash - tradizionale pane Armeno

Buona domenica a tutti!!!
Tanto per cambiare eccomi di corsa e arrivata all'ultimo giorno per partecipare alla tappa Armena di Cristina, padrona di casa per la splendida iniziativa dell' Abbecedario Culinario Mondiale!
Quando ho letto Armenia ho sgranato gli occhi e mi sono messa subito alla ricerca di ricette e notizie utili a capire e imparare piatti nuovi.... inutile dire che mi si è aperto un mondo!!!
Purtroppo tanti piatti li ho dovuti scartare perchè a base di carne di agnello (il tipo di carne più diffuso che io non riesco proprio a mangiare...) ma tantissimi li ho messi nel mio sempre più lungo elenco di ricette da provare.... oggi ho preparato una versione "personalizzata" del pane "piatto" tradizionale e senza lievito... semplice e veloce ;-)
In Armenia viene usato il tipico forno di terracotta tonir e il risultato di questo pane può essere morbido o croccante con usi e abbinamenti molteplici.
Esistono diverse ricette a riguardo in quanto è diffuso in tutto il Medio Oriente e le preparazioni sono più o meno lunghe.
Io dato che avevo poco tempo ho scelto la versione più leggera (con pochissimo olio) e semplice (senza pieghe e tempi di riposo lunghi) e al posto del forno ho usato la padella di pietra.
Il risultato è perfetto come accompagnamento per piatti con sughetti o come aperitivo accompagnato da salse... io ad esempio l'ho provato con l'hummus, una bontà :-)


LAVASH 

1 tazza e mezza di farina (io ho usato la farina 0)
1/2 tazza di acqua calda
1 cucchiaino scarso di sale fino
semi di sesamo a piacere
olio evo per ungere la padella

In una ciotola sciogliere il sale nell'acqua calda e aggiungere poco alla volta la farina setacciata.
Impastare fino ad ottenere un impasto non appiccicoso e se necessario aggiungere altra farina.
Far riposare l'impasto per circa 20-30 minuti coprendo la ciotola con uno strofinaccio umido.
Formare delle palline e stenderle fino a creare dei dischi molto sottili larghi come la padella che avrete a disposizione, cuocere da entrambi i lati facendo attenzione in base allo spessore, se avete optato per dischi sottili forse non è neanche necessario girare l'impasto.
Aggiungere i semi di sesamo a piacere verso la fine cottura e man mano che sono pronti disporre i lavash in fila su un piatto coprendoli fino all'utilizzo (meglio consumarli subito mentre sono ancora caldi, appena si raffreddano diventano un po' gommosi per i miei gusti...).


Consigli/promemoria per prossima volta (se non lo avevate ancora capito non riesco mai a non modificare una ricetta facendola due volte uguale, è più forte di me, devo sperimentare!!!!!) :
- aggiungere il sesamo direttamente all'impasto
- stendere i dischi con il mattarello per provare a farli più sottile
- aggiungere un pochino d'olio all'impasto prima di farlo riposare o spennellare la superficie dei lavash con la famosa salamoia (in questo caso diminuire il sale)
- provare la cottura in forno


4 commenti:

  1. Mi piace proprio questo pane senza lievito, specie se accompagnato con qualche buona salsina, complimenti cara e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Lisa, nella versione che ho sperimentato io questo pane va gustato caldo e con le salsine è il massimo!!! Prossimamente devo testare la ricetta più croccante, secondo me sarà ancora meglio!! Buona serata e grazie della visita :-)

      Elimina
  2. Meraviglioso! Senza lievito, cotto in padella... È proprio un pane da provare assolutamente! GraIe della dritta, un bacione buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! In effetti è proprio una ricetta super sprint e d'emergenza eheheh!!
      La prossima volta i semini di sesamo li metto proprio nell'impasto, aggiungendoli alla fine tendono a bruciarsi facilmente perchè rimangono in superficie ma il loro aroma è fantastico!!! Buona serata e buona settimana anche a te, a presto :-)

      Elimina