Pagine

giovedì 31 marzo 2016

5 specialità da provare.... in IRLANDA


Ciao a tutti... già il terzo appuntamento... questo 2016 sta andando un po' troppo di corsa per i miei gusti...
Pensando al paese per questo mese non ho potuto non pensare alla meravigliosa Irlanda... forse grazie alla ricorrenza di St.Patrick appena trascorsa!
L'Irlanda è un paese che avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore per tanti motivi... ad esempio è stato il primo viaggio in coppia (con mio marito, allora fidanzato...) e soprattutto il primo viaggio in completa autonomia... con tanto di noleggio auto con guida a destra!!!
Quasi 9 anni fa (cavoli come vola il tempo...ecco perchè ho così tanta nostalgia....) la nostra seconda volta in Irlanda, questa volta con amici con tanti imprevisti ma anche tante risate... inutile dire che a questo punto sto aspettando con ansia la terza volta... ci sono un'infinità di cose che devo ancora fare/vedere!!!
In attesa di quel momento mi guardo con voi qualche foto provando a riassumere (una piccolissima) parte dei miei ricordi..






E se vi ho fatto venire voglia di partire ecco cosa secondo me non potete assolutamente perdervi quando sarete lì....


1) SODA BREAD
E' il tipico pane che troverete su tutte le tavole a colazione, a fianco al classico pane tostato... la sua particolarità è che non contiene lievito ma il bicarbonato (che insieme al latticello svolge più o meno la stessa funzione...) Io lo ho adorato da subito, forse perchè nella maggior parte dei B&B dove abbiamo alloggiato veniva fatto in casa e servito appena sfornato... fatto sta che dopo quasi 9 anni ancora ne ricordo perfettamente il gusto e dato che recentemente ho ricevuto la ricetta da una mia amica irlandese presto lo preparerò, ho troppa nostalgia!!



2) SALMON AND EGGS ... a colazione.....
Parlando di colazione non posso non menzionare questa scoperta fatta in un B&B a Killarney... la padrona di casa al nostro arrivo ci fa scegliere la colazione per il giorno dopo e quando propone "salmon and eggs" ci buttiamo e optiamo per provarla... il mattino dopo ci presenta una cupola di uova strapazzate calde rivestita da salmone affumicato ... Inizialmente uno shock poi la sorpresa, da provare anche a casa (magari come pranzo o cena...)



Immagine dal web
3) IRISH MIST

Tanto per cambiare non posso non segnalarvi qualcosa di alcolico.... questa bontà la abbiamo scoperta per caso.... seguendo i consigli di un collega siamo passati a Tullamore , per visitare la distilleria dell'omonimo whiskey famoso anche qui da noi. Nella visita era come sempre previsto un assaggio e quindi abbiamo "degustato" sia il Tullamore Dew che questo sconosciuto "Irish Mist", un dolcissimo liquore a base di whiskey e miele... buonissimo ovviamente, l'unico problema è stato il bicchierone da cucina che ci hanno dato come assaggio alle 10 del mattino, per fortuna le Irish breakfast sono belle sostanziose....




4) OYSTERS WITH GUINNESS


Immagine dal web
Ne avrete sicuramente sentito parlare e nella zona di Galway e dintorni (durante l'ultimo weekend di Settembre fanno addirittura un festival dedicato) è impossibile non trovare questo abbinamento... la prima volta in Irlanda non ce la siamo sentiti (non amiamo le ostriche..) ma la seconda ci siamo buttati.... le ostriche non sono ancora tra i nostri piatti preferiti (forse per la consistenza...) ma l'abbinamento con la Guinness funziona, anzi, consiglierei di provare anche le altre stout irlandesi.. una più buona dell'altra!!!


PS: cercando in rete una volta ho trovato una ricetta di ostriche con crema di guinness... tralasciando il fatto che questa crema deve essere uno spettacolo... in attesa di sperimentarla a casa vi indico il link....
http://adamliaw.com/guinness/guinness-oysters/



5) BLACK PUDDING
.
.... qui mi dissocio completamente, l'aspetto era "innocuo" ma sapendo cos'era non sono riuscita ad assaggiarlo ma mio marito (non sapendo cosa stesse per mangiare..) lo ha trovato buonissimo... quindi non potevo non metterlo in elenco... è diffuso anche in Scozia e lo trovate praticamente in tutte le "irish breakfast".... se siete coraggiosi buttatevi e poi ditemi se vi è piaciuto!!!

8 commenti:

  1. Adoro il soda bread e anche il black pudding! Credimi, la prossima volta che vai in Irlanda o in Scozia DEVI assaggiarlo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fido, ho pensato di metterlo in elenco perchè anche mio marito la pensa come te e dopo le sue "scorpacciate felici" mi ha convinta... ti saprò dire presto spero ;-)
      Grazie della visita e buona giornata!!!

      Elimina
  2. non posso crederci... il mio stesso B&B , gli stessi piatti e una bottiglia di Mist riportata a Roma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte il mondo è proprio piccolo... e quel b&B era davvero molto valido!!! Non mi sorprende che anche tu abbia portato a casa una bottiglia di Irish Mist, è buonissimo!!!!!

      Elimina
  3. Mai stata in Irlanda ma mi hai fatto venire voglia di partire subito!! Che paesaggi meravigliosi e che bei piatti e bevande da assaggiare. A questo proposito ti prego, posta quanto prima la ricetta del soda bread perché è una di quelle cose che mi riprometto da sempre di provare! Uova e salmone mi intrigano tantissimo ma certo a colazione magari non avrei coraggio. Ecco poi sul Black pudding sorvolerei pure io...
    Bellissimo articolo! Un bacione buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Irlanda ha una specie di magia che attira a sè in ogni momento, devi assolutamente andarci, girare tra i paesini caratteristici con la gente che ti saluta sorridente è davvero emozionante e indimenticabile!!! Il soda bread con uova e salmone lo vedrei ottimo per un brunch in effetti, ma in viaggio si sperimenta di tutto (o quasi)!
      Grazie della visita, buona serata :-)

      Elimina
  4. Io da piccola, ignara di ciò che si trattasse, ho mangiato il sanguinaccio, adesso però, nonostante non ne abbia un ricordo sgradevole, non riuscirei a mangiare neanche la punta di un minuscolo cucchiaino. Il soda bread mi incuriosisce molto, se posti la ricetta chissà che non provi a farlo. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti se non avessi conosciuto gli ingredienti probabilmente lo avrei assaggiato... chissà forse la prossima volta, anche se ne dubito fortemente!!
      Il soda bread è fantastico, prestissimo conto di prepararlo e posterò tutto, promesso, devi assaggiarlo :-) Buona giornata e grazie della visita!

      Elimina