Pagine

sabato 9 aprile 2016

#IntoThe Wallet - Viaggi virtuali curiosando nel portafogli....

Ciao a tutti!!
Oggi un post particolare... finalmente riesco a partecipare alla simpatica iniziativa di Lucrezia e Stefano!
L'idea di "curiosare" nel portafogli dei viaggiatori è fantastica e molto originale ed essendo una vera accumulatrice di fogli e foglietti di viaggio non potevo non dare un'occhiata anche al mio... 
Devo ringraziare questi due ragazzi perchè con la scusa di partecipare ho fatto un po' d'ordine ma non solo...  ero convintissima di non trovare nulla di interessante perchè al ritorno da ogni viaggio raccolgo tutto il "materiale" in una scatola e invece mi sbagliavo, in mezzo a scontrini scoloriti da buttare ho trovato una miniera di ricordi bellissimi!!!!
Pronti per partire per il viaggio virtuale ??
Neanche a dirlo la maggior parte sono ricordi "mangerecci" :-)


Andiamo per ordine, partendo dai "reperti" più recenti...


Come avrete visto su Twitter lo scorso weekend a Genova c'erano i "Rolli Days" e il biglietto sulla destra è quello d'ingresso alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, uno dei palazzi visitabili !!!
Piccola parentesi storica: I Rolli erano le liste delle dimore nobili che a partire dalla fine del '500 venivano utilizzate come palazzi di rappresentanza dalla Repubblica di Genova.
In questo periodo i nobili facevano letteralmente a gara per abbellire i propri palazzi in modo da entrare in elenco e garantirsi la possibilità di ospitare persone importanti.
Nel 2006 i Palazzi dei Rolli sono stati nominati Patrimonio dell'Umanità dall' Unesco quindi se avete voglia di fare un salto a Genova quale occasione migliore di organizzarsi per i prossimi Rolli Days a fine Maggio o a Ottobre (http://www.visitgenoa.it/it/evento/rolli-days-genova-aprile-2016) in questi giorni è possibile visitare gratuitamente palazzi normalmente chiusi al pubblico!!!
Alla sera abbiamo casualmente scoperto il ristorante "Velluto Blu"(https://www.facebook.com/Velluto-Blu-Love-Kitchen-Gin-Bar-158769731138113/), un Gin Bar che propone cucina particolare... la proprietaria che ci accoglie in queste salette scure illuminate da abat-jour ce la descrive come afrodisiaca.... sinceramente avevamo troppa fame ed era tardi per girare ancora quindi ci siamo buttati e devo dire che alla fine i piatti proposti erano particolari ma davvero buoni... ovviamente come sempre ho preso appunti quindi un giorno di questi vi propongo qualcosa "a tema" ah ah ah ah...


Queste sono 3 vere "chicche" che abbiamo scoperto a fine febbraio in occasione di un weekend a Roma (per vedere il rugby!!!!).
Il proprietario dello splendido posto dove abbiamo alloggiato ci ha dato consigli su tutto e abbiamo fatto bene a seguirli alla lettera!!!
Purtroppo per mancanza di tempo siamo riusciti a provare solo due posti, di cui ho conservato i biglietti da visita:
1)La Prosciutteria (piccola "oasi del prosciutto" vicino la fontana di Trevi dove ci siamo deliziati con un mega tagliere)
2) il ristorante Ponte Vittorio, una tipica trattoria romana (fa anche la pizza ma noi stavolta la abbiamo ignorata...) di fronte al Ponte Vittorio Emanuele II che non dimenticheremo... soprattutto per la mega porzione di bucatini all'amatriciana e per i particolarissimi ravioli al limone che ancora mi sogno... (anche qui ho preso appunti e spero di devo riuscire a rifarli!!)



Qui facciamo un salto indietro alla scorsa estate... Nel mese di luglio abbiamo partecipato ad un raduno di auto storiche sui passi dolomitici e abbiamo avuto la possibilità di degustare bontà altoatesine in giro... ad esempio qui
Ecco due biglietti che mi sono rimasti nel portafogli:
1) un bellissimo agriturismo nell'alta Val di Fiemme dove è possibile anche dormire e degustare i loro prodotti anche a colazione...
2) uno splendido hotel birrificio in Val Passiria dove ogni tanto sentiamo il bisogno di tornare... (infatti credo che il biglietto sia rimasto lì dall'anno prima... si è mica capito che io e mio marito siamo appassionati di birra?)
Nel mese di Agosto invece abbiamo fatto un salto in Croazia visitando al volo Dubrovnik e Split e come sempre quando ho a che fare con valute straniere ho occultato qualche moneta/banconota da portare a casa per collezione.... queste le avevo occultate così bene che le ho ritrovate solo l'altro giorno grazie alla ricerca #IntoTheWallet ;-)


Scusate la foto, è quasi illeggibile... sono due scontrini di due parcheggi in Alsazia, per la precisione a Strasburgo e a Riquewihr... In questa bellissima regione della Francia ormai siamo di casa, ci siamo stati in tutte le stagioni e abbiamo avuto modo di visitare quasi tutti i paesini delle splendida Route Des Vins... inutile dire che è un viaggio che consiglio a occhi chiusi... in questa occasione (Aprile 2014) abbiamo portato anche i miei genitori e anche loro sono rimasti incantati!!!
PS: il paesino dove alloggiamo di solito noi è Eguisheim, piccolo e accogliente (e spessissimo mangiamo qui.. la padrona di casa ha origini Italiane quindi se non parlate Francese o Tedesco siete a posto!!!)



Come si nota dallo stato del primo biglietto qui facciamo un salto ancora più indietro... durante l'estate 2013 abbiamo fatto un giretto tra Germania e Austria e siamo passati a trovare degli amici a Livigno e grazie a loro abbiamo scoperto il birrificio (tanto per cambiare eh eh eh....)
In Germania abbiamo percorso la famosa Romantische Strasse dormendo in paesini uno più bello dell'altro... il tagliando che vedere è il biglietto d'ingresso alla torre Daniel a Nordlingen, una bellissima perla medievale sorta sul cratere lasciato da un meteorite 15 milioni di anni fa. Oggi conserva ancora le sue mura sulle quali è possibile fare una passeggiata circolare osservando suggestivi paesaggi con l'impressione di essere tornati indietro di secoli... da provare!!!
Una curiosità: ricordate il film originale di Willy Wonka? Nordlingen è la cittadina che si vede come sfondo nella scena finale dell'ascensore volante....
Una volta in Austria (dove tra l'altro siamo tornati anche l'estate dopo) siamo stati qualche giorno a Zell Am See e grazie alla card che vedete, regalo dell'hotel durante il nostro soggiorno, abbiamo avuto accesso a tantissime attrazioni in zona.


Dulcis in fundo.... concludo questo lungo post con alcune "reliquie" che conservo di proposito nel portafogli.... e che mi seguono da tempo.... le monete sono Inglesi e Islandesi e risalgono al 2012, quando siamo andati in Islanda e per la prima volta (grazie ad un cambio aereo) abbiamo fatto tappa a Londra...
I francobolli invece sono davvero dei reperti storici... si riferiscono ai viaggi (Vienna 2004 e Barcellona 2005) in cui ho mandato cartoline ad amici e parenti.... io adoravo ricevere e spedire cartoline ma con il tempo è un'usanza che è andata scomparendo.... sigh!

Finalmente sono riuscita a finire il post, è stata lunga ma divertente... spero sia piaciuto anche a voi questo viaggio virtuale!! Buon weekend a tutti ;-)





8 commenti:

  1. Quanti bei ricordi!
    Questo Tag è davvero carino: è come se ci ritrovassimo in una sala da tè ognuno con la propria scatola dei ricordi da aprire a turno!
    Complimenti per i tuoi viaggi mangerecci! ;)
    Un saluto
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero Daniela, è davvero un Tag simpatico e mi sono divertita tantissimo a partecipare!! Anche a me è sembrato di essere tutti intorno ad un tavolino con fogli e fogliettini da mostrare e le varie storie da raccontare!!!
      Grazie della visita, a presto :-)

      Elimina
  2. E meno male che pensavi di non aver tenuto niente nel tuo portafogli! :D quante cose bellissime e spunti interessanti.. Ad esempio noi siamo di Roma e non conoscevamo quei posticini che hanno consigliato a voi! Li proveremo!
    Bellissimi tutti questi ricordi, quanti viaggi racchiusi in un semplice portafogli!
    Grazie mille per aver partecipato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per l'idea stupenda e per avermi fatto fare un bellissimo viaggio tra i ricordi, è stato proprio divertente!! Chissà quanti posti conoscerete voi a Roma altrettanto validi... ma se vi piace il limone dovete provare i ravioli che fanno a Ponte Vittorio... una bontà indescrivibile!!!! Buona serata :-)

      Elimina
  3. Vedo che anche tu come me tieni i biglietti dei ristoranti nel portafogli per un sacco di tempo! Ti capisco per quanto riguarda le monetine: anche io ne tengo alcune "di proposito" come ricordo dei posti che mi sono piaciuti di più.
    Ricordo bene Willy Wonka l'originale! La Romantische Strasse è sempre stato uno dei posti che vorrei vedere, quindi ho un motivo in più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, con la scusa di conservare un po' di tutto alla fine ho praticamente una borsetta nella borsa, non ti dico che peso da portarsi dietro!!! Appena puoi devi proprio fartelo un giretto da quelle parti, i paesini che si attraversano sono uno più bello dell'altro....purtroppo per ragioni di tempo ho dovuto fare una selezione ma ti dico che oltre a Nordlingen ho lasciato il cuore a Wurzburg e a Rothenburg, te li consiglio!!!! Buona serata e grazie della visita :-)

      Elimina
  4. Che carina questa iniziativa! Il portafoglio è una vera miniera di ricorsi. Anche io sono una conservatrice xo pulsiva di scontrini, biglietti di ingresso a musei ecc. A volte li lascio in diverse borse, magari quelle che avevo con me durante i viaggi e mi piace tanto ritrovarli a ogni cambio di borsa che faccio! Mica si possono buttare via!! Quelli proprio più preziosi li raccolgo nella moleskine relativa al viaggio e li " mummifico".
    Bacione, buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ero sicura che avresti apprezzato e che anche tu avresti fatto parte dei "conservatori di ricordi-bigliettini di viaggio"!! E' vero, è bellissimo ritrovare certi reperti a distanza di anni e questa iniziativa è geniale, se ti va partecipa, sono sicura che trovi qualcosa che non pensavi di avere più!! Baci e buona giornata

      Elimina