Pagine

mercoledì 23 novembre 2011

Risotto pancetta e prugnole selvatiche

RISOTTO CON PANCETTA E PRUGNOLE SELVATICHE
250 gr riso
100 gr pancetta affumicata a dadini
1 scalogno tritato
1 noce di burro
5 o 6 cucchiaini di marmellata di prugnole selvatiche (ho iniziato con 1 - 2 cucchiaini... poi assaggiando ne aggiunti un altro "po'" e ho quasi perso il conto... :-))
grana grattugiato per mantecare a fine cottura
sale q.b. (io ho usato quello rosso perchè era intonato come colore ;-) )

Soffriggere lo scalogno tritato nel burro e dopo poco aggiungere la pancetta fino a quando il grasso non sarà praticamente tutto sciolto (tenere qualche dadino da parte per la guarnizione finale).
Versare il riso e procedere con il classico metodo di cottura, aggiungendo acqua quando necessario.
Quando i chicchi saranno al dente aggiustare di sale e continuando a mescolare amalgamare la marmellata. A fine cottura mantecare con il grana (la quantità varia a gusto).
Eccolo qua... è venuto davvero bene :-D



L'ispirazione mi è stata data da questo contest...



*** English version (under construction) ***

Nessun commento:

Posta un commento