Pagine

domenica 27 novembre 2011

Risotto con gamberetti e rosa canina

RISOTTO CON GAMBERETTI E ROSA CANINA
250 gr circa di riso
100 gr gamberetti già cotti e sgusciati (sicuramente viene meglio con quelli freschi... la prossima volta ci provo ;-) )
1 scalogno tritato
2 o 3 cucchiaini di marmellata di rosa canina
olio evo, sale e pepe, zafferano (mezza bustina circa)
liquore artemisia genepy per sfumare i gamberetti
grana grattugiato per mantecare a fine cottura


Soffriggere lo scalogno tritato nell'olio e dopo poco aggiungere i gamberetti e sfumare con il genepy.
Versare il riso e procedere con il classico metodo di cottura, aggiungendo acqua quando necessario.
Quando i chicchi saranno al dente aggiustare di sale, pepe, zafferano e continuando a mescolare amalgamare la marmellata. A fine cottura mantecare con il grana (la quantità varia a gusto).
Eccolo..


Anche qui l'idea mi è venuta grazie al contest..





                                                     *** English version (under construction) ***

2 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato la marmellata alla rosa canina (anche se bevo spesso l'infuso). A me piacciono molto questi accostamenti insoliti :D

    RispondiElimina
  2. Anche io avevo provato l'infuso... la marmellata mi ha ricordato vagamente quella di fragole (forse un po' meno dolce) e così mi sono buttata sull'accostamento insolito ;-)

    RispondiElimina